Per aprireun nuovo allacciamento idrico dovrai richiedere un preventivo a seguito del quale sarai contattato dai nostri tecnici per un sopralluogo congiunto dove verranno stabilite le modalità e la posizione dei misuratori da installare.

Modulo per richiesta preventivo allacciamento idrico

Riceverai a mezzo posta o via mail il preventivo di spesa; dopo aver effettuato il pagamento, provvederemo alla realizzazione delle opere come definito in fase di preventivo.

Specifichiamo che, nel caso di allaccio idrico, la realizzazione dell’allaccio non comprende la posa del contatore. Lo stesso verrà posato solo a seguito della sottoscrizione e dell’invio del modulo di richiesta attivazione.

Modulo attivazione

Come richiedere un nuovo contratto?

Dopo aver effettuato l’allacciamento, puoi richiedere la posa contatore con la stipula del nuovo contratto. 

Di cosa avrai bisogno? 

  • Carta d’identità del titolare o del legale rappresentante
  • Copia del certificato d’iscrizione alla Camera di Commercio o la visura camerale
  • Copia della concessione edilizia o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o copia di una 
  • bolletta di un altro servizio pubblico presso l’immobile (telefono, luce, gas)
  • Dati catastali dell’immobile (devono essere forniti entro 20gg dalla data di consegna del contratto)
  • Delega scritta da parte dell’intestatario se la stipula viene eseguita da terzi

Per gli usi zootecnici dovrà inoltre essere fornita copia della visura camerale e allegati i documenti che certificano l'esistenza dell'allevamento, per poter applicare l'apposita tariffa prevista dalle vigenti normative.

 

PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

  • Codice Ufficio
  • CIG
  • Appartenenza al regime IVA denominato "split payment"

 

IN CASO DI SOGGETTO DELEGATO

  • Atto di delega
  • Copia documento di riconoscimento del delegante e del delegato

Come richiedere un nuovo contratto?

Se il contatore è presente, ma risulta piombato, per riattivare l’utenza dovrai compilare il modulo di attivazione. 

 

Di cosa avrai bisogno? 

  •  P.IVA
  • Numero della matricola di contatore e, se reperibile, anche il nominativo o il codice del precedente 
  • intestatario
  • Copia del documento che certifica la titolarità dell’immobile e in caso di contratto d’affitto è necessaria 
  • anche la registrazione presso l’agenzia delle entrate
  • Dati catastali
  • Delega scritta da parte dell’intestatario se la stipula viene richiesta da una terza persona

 

Se sei una pubblica amministrazione dovrai specificare ai fini della fatturazione elettronica:

  • Codice univoco PA
  • Codice univoco SDI
  • PEC
  • Se sei soggetto a Split Payment

Modulo attivazione

Come richiedere una riattivazione?

 
Scrivi una mail a sportelloonline@acquebresciane.it allegando il modulo compilato
 
Posta ordinaria o consegna presso Sportello territoriale

Quando il contatore è presente e funzionante, la voltura ti consente di cambiare l’intestazione del contratto per il servizio idrico senza interrompere l’erogazione d’acqua.  

Per richiedere la voltura di un'autorizzazione di tipologia industriale precedentemente concessa, visita la sezione Autorizzazione allo scarico

Se la voltura avviene per la vendita dell’immobile, il cambio dell’affittuario o altro motivo che non sia il decesso del precedente intestatario, ti serviranno i seguenti documenti: 

  • Carta d’identità e codice fiscale del legale rappresentante
  • Modulo di voltura compilato e firmato dal precedente intestatario
  • Copia della carta d’identità del precedente intestatario
  • Lettura del contatore
  • Dati dell’utenza o copia di una bolletta 
  • Copia del documento che attesta la titolarità dell’immobile o il contratto d’affitto, compresa la 
  • registrazione del contratto all’Agenzia delle entrate
  • Dati catastali
  • Delega scritta nel caso il nuovo intestatario del contratto non svolga personalmente la pratica

 

Se sei una pubblica amministrazione dovrai specificare ai fini della fatturazione elettronica:

  • Codice univoco PA
  • Codice univoco SDI
  • PEC
  • Se sei soggetto a Split Payment

 

Modulo voltura 

Come richiedere una voltura?

Se il contatore è presente, ma è stato piombato perché l’utente precedente ha richiesto la chiusura del contratto, devi compilare una richiesta di attivazione.   

Visita la sezione

Per sospendere la fornitura e chiudere il contratto, è necessario apporre i sigilli al contattore 

Ti serviranno i seguenti documenti: 

  • Copia della carta d’identità del legale rappresentante  
  • Delega scritta nel caso in cui si presenti un incaricato del richiedente con copia della carta d’identità del delegato  
  • Dichiarazione relativa alla titolarità sull’immobile con i relativi attestati – solo in caso di decesso dell’intestatario 

Modulo di disdetta

Una volta in possesso dei documenti necessari, puoi presentare la richiesta 

Se i dati che ci hai fornito quando hai stipulato il contratto dovessero variare puoi comunicarcelo.       

Tenere aggiornati i tuoi dati (indirizzo, recapiti di contatto o altro) ci consente di fornirti un servizio migliore. Consulta la nostra privacy policy per saperne di più.  

Come comunicare variazioni anagrafiche?

Se cambi destinazione d’uso all’immobile a cui si riferisce la tua utenza – da domestico a business o viceversa, per esempio -  devi comunicarcelo tempestivamente. Le variazioni tariffarie avranno effetto dalla data di presentazione della domanda di variazione. 

Come comunicare le variazioni d'utilizzo?

L'attivazione di scarichi di acque reflue industriali è subordinata all'ottenimento dell'autorizzazione allo scarico rilasciata dall’ATO di Brescia. È possibile farne richiesta compilando la modulistica che segue.

L'attivazione dello scarico industriale è subordinata al rilascio del benestare di immissione da parte della Società Acque Bresciane S.r.l., che dovrà essere espressamente richiesto dal titolare dello scarico presentando la seguente modulistica.

Bisogna rivolgersi sempre all’ATO anche per richiedere la voltura di un'autorizzazione di tipologia industriale precedentemente concessa.

Entro il 28 febbraio di ogni anno l’utenza industriale è tenuta ad inviare ad Acque Bresciane S.r.l. l’autodenuncia compilata relativa allo scarico generato dall'insediamento e smaltito nella pubblica fognatura l’anno precedente.

Puoi inviare la tua richiesta di allacciamento online seguendo la procedura e il modulo disponibile a questo link

Una volta ricevuta, ti contatteremo per un sopralluogo congiunto, per stabilire le modalità di posa della tubazione d'allaccio. Dopo il sopralluogo, riceverai il preventivo di spesa per posta ordinaria e solo dopo il pagamento provvederemo a realizzare le opere previste.