Nel caso si verifichi una perdita idrica nella tua rete privata, devi subito provvedere a riparare l’impianto. Con la documentazione della perdita dell’impianto interno e dell’avvenuta riparazione puoi accedere a uno sgravio sui consumi idrici, come previsto nell’art. 1.20 del Regolamento ATO del Servizio Idrico Integrato.
Per accedere allo sgravio, ti serviranno i seguenti documenti:
Come inviare la richiesta di sgravio?
Puoi richiedere la verifica del corretto funzionamento del contatore installato. I contatori danneggiati o vetusti vengono sostituiti gratuitamente, se i danni sono provocati dalla non corretta conservazione del contatore, il costo verrà applicato in bolletta.
Se la verifica del misuratore rileverà errori nella misura compresa tra il -5% e il + 5% di scarto rispetto al contatore di riferimento, il funzionamento del misuratore è considerato corretto.
Se la verifica rileverà che il misuratore funziona correttamente, nella prima bolletta utile verrà addebitato il corrispettivo previsto dal regolamento ARERA, pari a 45 € più IVA. Nel caso risulti necessaria e/o venga richiesta la verifica attraverso un laboratorio certificato verrà addebitato l’importo della verifica stessa.
Modulo richiesta verifica misuratore
Come richiedere la verifica del misuratore?