Salta al contenuto principale

Verifica Contatore - Condominio

Nel caso si verifichi una perdita idrica nella rete privata, devi subito provvedere a riparare l’impianto. Con la documentazione della perdita dell’impianto interno e dell’avvenuta riparazione puoi accedere a uno sgravio sui consumi idrici, come previsto nell’art. 1.20 del Regolamento ATO del Servizio Idrico Integrato. 

Per accedere allo sgravio, ti serviranno i seguenti documenti: 

  • copia della fattura rilasciata dall’idraulico; 
  • copia della dichiarazione di conformità della riparazione eseguita (D.M. n. 37 del 22/01/2008);
  • eventuale lettura a riparazione avvenuta. 

Modulo richiesta di sgravio

Come inviare la richiesta di sgravio? 

 
Scrivendo una mail a sportelloonline@acquebresciane.it allegando il modulo
 

Puoi richiedere la verifica del corretto funzionamento del contatore installato. I contatori danneggiati o vetusti vengono sostituiti gratuitamente, se i danni sono provocati dalla non corretta conservazione del contatore, il costo verrà applicato in bolletta.  

Se la verifica del misuratore rileverà errori nella misura compresa tra il -5% e il + 5% di scarto rispetto al contatore di riferimento, il funzionamento del misuratore è considerato corretto.  

Se la verifica rileverà che il misuratore funziona correttamente, nella prima bolletta utile verrà addebitato il corrispettivo previsto dal regolamento ARERA, pari a 45€ più IVA. Nel caso risulti necessaria e/o venga richiesta la verifica attraverso un laboratorio certificato verrà addebitato l’importo della verifica stessa. 

Modulo richiesta verifica misuratore

Come richiedere la verifica del misuratore? 

 
Scrivendo una mail a sportelloonline@acquebresciane.it allegando il modulo