11 ago 2022
Eventi
Rete idrica di Dello e Barbariga
Rete idrica di Dello e Barbariga

Il pozzo consortile di Dello e Barbariga sarà presto come nuovo. Si avviano infatti verso la conclusione i lavori di manutenzione straordinaria all’acquedotto di Dello, avviati da Acque Bresciane. Grazie alle video ispezioni prima e dopo i lavori, alla pulizia straordinaria e alla sostituzione della camicia e dei filtri il pozzo, che risale agli anni Settanta, ha subito un vero e proprio trattamento di ringiovanimento.

I lavori si stanno svolgendo senza creare disservizi ai cittadini, visto che l’acquedotto ha potuto attingere temporaneamente da un pozzo privato, a cui è stato applicato un impianto di potabilizzazione per garantire la qualità dell’acqua immessa in rete. Il termine dei lavori è previsto per la metà di agosto, come ha potuto verificare lo stesso Sindaco di Dello Riccardo Canini, in un sopralluogo effettuato in questi giorni con il Direttore tecnico di Acque Bresciane, Mauro Olivieri.

Nella rete consortile Dello-Barbariga il gestore unico del servizio idrico è impegnato con altri due interventi. Il primo è già in corso, per realizzare l’impianto di trattamento nitrati al pozzo della frazione Boldeniga di Dello. Il secondo partirà a settembre e prevede la manutenzione straordinaria e l’efficientamento del pozzo di Barbariga in zona Pip, in pratica lo stesso trattamento riservato al pozzo di Dello.

Complessivamente i tre cantieri, previsti nel piano investimenti 2022 di Acque Bresciane, valgono 380 mila €.