17 mag 2021
Comunicazioni
Pianeta blu, i bambini alla scoperta dell’acqua
Pianeta blu, i bambini alla scoperta dell’acqua

Pianeta blu, i bambini alla scoperta dell’acqua

Un tuffo nel blu: grazie ai disegni dei bambini raccolti dalla Fondazione Pinac e all’esperienza formativa di Acque Bresciane è questo l’effetto che crea la nuova mostra Pianeta blu, pensata per la scuola primaria e per i luoghi di aggregazione estivi. Cinque totem autoportanti che con colori sgargianti e testi a misura di giovanissimi, consentono di scoprire l’acqua fuori e dentro di noi. Grazie all’audioguida e al quaderno scuole e centri estivi potranno godersi l’esperienza didattica in autonomia, superando i limiti che ancora il Covid impone.

Acque Bresciane sin dalla sua nascita ha impresso una forte vocazione educativa alla propria mission con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni ad un uso consapevole della risorsa idrica – ha spiegato nel corso della presentazione di oggi il Consigliere della società di gestione del Servizio Idrico integrato e primo cittadino di Roccafranca, Marco Franzelli -. Aggiungere un altro tassello alla già ricca proposta della società è certamente motivo di grande soddisfazione per tutti noi. Anche da Sindaco di una piccola comunità, sono convinto che queste iniziative possano accrescere la consapevolezza di quanto l’acqua sia un bene sempre più prezioso”.

Siamo di fronte certamente ad un prodotto culturale con un elevatissimo significato culturale ed educativo. Il fatto che due realtà diverse come la nostra Fondazione e Acque bresciane abbiano deciso di lavorare con i medesimi obiettivi non fa altro che valorizzar ancor di più l’operazione stessa”, così la Presidente Michela Caniato, accompagnata nei saluti introduttivi dai rappresentati dell’Amministrazione Comunale di Rezzato, Matteo Capra ed Elena Bonometti, intervenuti alla presentazione.

Con i pannelli sarà fornito un kit con una cassa bluetooth per diffondere l’audio e i quaderni stampati. I due percorsi di visita possono essere proposti in sequenza, oppure separatamente. La visita guidata dalla traccia audio dura circa 30 minuti, mentre il percorso con il quaderno 40 minuti.

Le scuole e i Comuni del territorio di Acque Bresciane possono prenotarla e usufruirne gratuitamente scrivendo a scuola@acquebresciane.it o chiamando il numero 030.7714250

Visualizza il comunicato stampa

Visualizza la conferenza stampa

Visita la pagina dedicata