Laboratorio

Il laboratorio di Acque Bresciane S.r.l. esegue quotidianamente analisi chimiche e microbiologiche, indispensabili alla gestione per porre in atto interventi tempestivi sulla qualità dell’acqua. Il costante monitoraggio analitico costituisce peraltro la base per la verifica della qualità dell’acqua alle normative cogenti.   

Le attività del laboratorio riguardano principalmente il controllo:

  • delle acque destinate al consumo umano presso le fonti, impianti di trattamento e le reti di distribuzione;
  • delle acque reflue provenienti dalle reti fognarie e dagli impianti di depurazione;
  • dei fanghi attivi e fanghi disidratati dei depuratori;

e la gestione del dato analitico e del suo archivio.

Il laboratorio è attrezzato per l’esecuzione delle analisi di routine mentre per le analisi più complesse si appoggia ad un laboratorio esterno, che soddisfa i requisiti della norma UNI EN ISO/IEC 17025.

Il laboratorio di Acque Bresciane S.r.l., in aggiunta alle certificazioni di Qualità, Ambiente e di Sicurezza, è accreditato ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 relativamente allo scopo riportato nell’elenco prove allegato al Certificato di Accreditamento n. 0640.

Il principale motivo dell’accreditamento è assicurare che il laboratorio fornisca ai suoi clienti risultati affidabili, utilizzando personale qualificato ed attrezzature mantenute efficienti e tarate nel tempo.

ACCREDIA valuta ed accerta la competenza del laboratorio, monitorando continuativamente i requisiti tecnici e organizzativi del laboratorio e l’imparzialità del personale addetto alle prove.

ACCREDIA garantisce il rispetto delle norme da parte dei laboratori accreditati, svolgendo un servizio a tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente.