Salta al contenuto principale

N°1 Addetta/o Affari Legali e Compliance

Nell’ambito del potenziamento dell’organico funzionale allo svolgimento delle nostre attività, ricerchiamo N°1 Addetta/o Affari Legali e Compliance.

La risorsa si occuperà principalmente di fornire assistenza e consulenza giuridica stragiudiziale alle funzioni aziendali, elaborando contratti, pareri, note, missive e verbali. 

Si occuperà anche di supportare il Responsabile della funzione nel rapporto con gli studi legali esterni e degli organi interni. La stessa curerà inoltre il costante aggiornamento normativo, monitorando la normativa regionale, nazionale e comunitaria di riferimento per le attività della società. 

Alla stessa verranno assegnati altresì compiti in ambito di c.d. compliance aziendale, in particolar modo nei seguenti ambiti: i) trattamento dati personali-privacy (GDPR/Regolamento UE/D.lgs. 101/2018 di modifica Codice Privacy; Direttiva “NIS2”); ii) anticorruzione e trasparenza (L. 190/2012, D.lgs. 33/2013, D.lgs. 39/2013); iii) servizi pubblici locali e società a partecipazione pubblica (D.lgs. 201/2022, D.l.gs. 175/2016); iv) normativa in materia di antiriciclaggio e responsabilità amministrativa delle imprese (D.lgs n. 231/2007, Dlgs 231/2001 e Modelli organizzativi 231); v) normativa specifica nei mercati regolati (ARERA), intesa quale insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire la conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative, ai regolamenti, alle procedure ed ai codici di condotta.

Requisiti necessari richiesti sono:

  • Laurea almeno Triennale in ambito giuridico;
  • Esperienza di almeno 18 mesi nello svolgimento di attività giuridiche ed in almeno uno degli ambiti di compliance aziendale sopra indicati, maturata presso enti pubblici o società a partecipazione pubblica o Società strutturate o Studi legali/professionali di carattere strutturato;
  • Buona conoscenza della normativa in materia di diritto civile (con particolare riferimento alle obbligazioni, contratti e responsabilità), diritto commerciale e societario;
  • Buona conoscenza della normativa citata nell’avviso di selezione; 
  • Buona conoscenza del pacchetto applicativo Microsoft Office;
  • Buona dimestichezza nell’utilizzo dei principali di motori di ricerca in ambito giuridico;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro di gruppo, capacità di comunicazione, propensione all’ascolto e riservatezza, attitudine alla gestione dello stress, maturate in esperienze consolidate, lavorative e non;
  • Patente B, automunita/o e residenza o domicilio in zone da cui raggiungere agevolmente la sede di Rovato (BS) o disponibilità al trasferimento.

In fase di selezione saranno ritenuti requisiti preferenziali:

  • Laurea Magistrale in ambito giuridico o eventuale seconda Laurea;
  • Titoli Post Lauream (titolo di avvocato, dottorato di ricerca, master, corsi di specializzazione);
  • Buona conoscenza della normativa in ambito di diritto amministrativo e ambientale;
  • Esperienza almeno annuale maturata presso Enti Pubblici e/o Società a partecipazione pubblica nello svolgimento di attività in materia giuridica; 
  • Esperienza o pluriennale o in più ambiti di compliance aziendale descritti nell’avviso di selezione in enti pubblici, società strutturate o studi legali/professionali sempre di carattere strutturato;
  • Attitudine alla precisione, capacità di gestione del tempo e flessibilità relativamente ai compiti/obiettivi assegnati;
  • Disponibilità immediata o nel breve periodo.
     

Orario e sede di lavoro: full time 5 giorni (da lunedì a venerdì), presso la sede di Rovato (BS).

Tipologia di contratto: inserimento con contratto di impiegato a tempo indeterminato, con applicazione del C.C.N.L. Gas Acqua.

Processo di selezione

Per ampliare il numero di candidature in linea effettivamente con i requisiti richiesti, per la propria successiva valutazione, Acque Bresciane S.r.l. si avvarrà per la fase di preselezione della società di selezione SKILL RISORSE UMANE S.r.l., con sede in Via Orzinuovi, 20 – 25125 Brescia, a cui, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, dovranno essere inviate direttamente tutte le candidature, compilando il form al seguente link: https://www.skillrisorseumane.it/open-jobs/addetto-a-affari-legali-e-compliance/.

Saranno prese in esame le candidature ricevute entro e non oltre il 24/04/2024.

In esito alla fase di preselezione, Acque Bresciane S.r.l. dopo esame delle candidature si riserva di valutare solo le persone che, dalle esperienze indicate nel CV siano in possesso oltre che dei requisiti necessari di alcuni o tutti i preferenziali, con particolare valorizzazione del numero di anni di esperienza maturati. I candidati prescelti parteciperanno ad una prova scritta attitudinale e ad un colloquio orale con Acque Bresciane S.r.l. 

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi.

 La graduatoria di selezione rimarrà comunque efficace per un periodo di 18 mesi, per l’eventuale sostituzione di personale nel ruolo ricercato e/o copertura di ulteriori posti relativi allo stesso profilo professionale che dovessero rendersi vacanti e disponibili, per le sedi aziendali, successivamente all’approvazione della graduatoria medesima.

Rovato, 03/04/2024