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N°1 Tecnico settore Acquedotto

N°1 Tecnico settore Acquedotto

Acque Bresciane ricerca n°1 Tecnico settore Acquedotto.

La risorsa selezionata sarà responsabile dell’assegnazione delle attività giornaliere di intervento, generate dalle variazioni contrattuali degli utenti di Acque Bresciane, alle squadre operative tramite il portale aziendale. Si occuperà inoltre della programmazione e del monitoraggio degli interventi affidati a ditte esterne, con particolare riferimento alla sostituzione massiva dei contatori (volumetrici e smart meter) e all’adeguamento dei pozzetti di utenza.

Tra le mansioni rientrano la verifica del rispetto delle procedure operative, il controllo della corretta compilazione dei rapporti di intervento e la supervisione della regolare esecuzione dei lavori assegnati. La risorsa curerà anche la predisposizione della documentazione necessaria per l’affidamento di appalti a ditte esterne, relativamente alle attività di propria competenza, e provvederà alla verifica delle attività svolte, direttamente o tramite il personale dedicato, nonché alla gestione della contabilità in contraddittorio con le imprese.

In relazione al personale operativo gestito, la risorsa sarà incaricata di effettuare le richieste di acquisto di materiali e strumentazioni, di predisporre le richieste di prelievo dal magazzino, di controllare l’applicazione delle procedure e delle istruzioni di lavoro, e di garantire tutto quanto necessario per la corretta esecuzione degli ordini di intervento.

Requisiti necessari richiesti sono:

  • Possesso di Diploma di maturità a indirizzo tecnico, con particolare riguardo a Costruzione Ambiente e Territorio, o Laurea Triennale in Ingegneria;
  • Esperienza almeno semestrale in attività di Ispettore/DL di cantieri o gestione e manutenzione di servizi a rete, maturata presso società che si occupano di costruzione e/o manutenzione di impianti civili o industriali complessi o in società che gestiscono servizi a rete o che operano per conto delle stesse;
  • Buona conoscenza di tecnologia dei materiali e dei principi idraulici;
  • Buona conoscenza nell'utilizzo dei principali strumenti informatici e del pacchetto Office;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo, capacità di problem solving maturate in esperienze consolidate, lavorative e non;
  • Patente B, residenza o domicilio in zone da cui raggiungere agevolmente la sede di Padenghe sul Garda (BS), o disponibilità al trasferimento.

In fase di selezione saranno ritenuti requisiti preferenziali:

  • Laurea almeno Triennale in Ingegneria con particolare riguardo a Ingegneria Idraulica o Ambientale o Civile;
  • Esperienza almeno semestrale in attività di gestione e manutenzione di reti idriche, maturata presso gestori del S.I.I. o società che si occupano di costruzione e/o manutenzione di servizi a rete;
  • Conoscenze in materia di elettronica/elettrotecnica, software e strumentazione per l’automazione dei processi di potabilizzazione;
  • Conoscenza di base dei principi idrodinamici (altimetria, pressioni di esercizio, tipologia e dimensione delle tubazioni e principali elementi di raccordo;
  • Conoscenza di base delle principali apparecchiature installate sulla rete acquedottistica e della relativa manutenzione;
  • Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, precisione, dinamicità e proattività;
  • Disponibilità immediata o nel breve periodo.

Orario e sede di lavoro: full time 5 giorni (da lunedì a venerdì), presso la sede di Padenghe sul Garda (BS). La risorsa potrà essere inserita nella lista del personale reperibile per la gestione delle emergenze.

Tipologia di contratto: inserimento con contratto di impiegato a tempo indeterminato, con applicazione del C.C.N.L. Gas Acqua. L’assunzione sarà subordinata al possesso di tutte le condizioni di idoneità fisica richieste dalla mansione.

Processo di selezione

Saranno prese in esame le candidature ricevute tramite la sezione “Lavora con noi – Opportunità professionali” del sito aziendale. Le stesse dovranno essere inviate entro e non oltre il 19 ottobre 2025, cliccando "Vuoi candidarti per questa offerta di lavoro?”. 

Verranno inoltre valutate le candidature già presenti nel data base aziendale ricevute negli ultimi 12 mesi.

Per ampliare il numero di candidature in linea con i requisiti indispensabili richiesti, per la propria diretta valutazione, Acque Bresciane si avvarrà, in aggiunta ai canali sopraindicati, dei canali di ricerca online www.linkedin.com e www.indeed.com.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi.

La società dopo esame delle candidature si riserva di valutare solo le persone che, dalle esperienze indicate nel CV, siano in possesso oltre che dei requisiti necessari di alcuni o tutti i preferenziali.

I candidati prescelti, in linea con i requisiti indispensabili e tenuto conto dei requisiti preferenziali richiesti, parteciperanno ad un colloquio orale e ad una prova scritta attitudinale inerente alle conoscenze e competenze indispensabili e preferenziali. Ad ogni candidato ritenuto idoneo Acque Bresciane trasmetterà via mail la convocazione per le successive fasi di selezione.

La graduatoria di selezione rimarrà comunque efficace per un periodo di 18 mesi, per l’eventuale sostituzione di personale nel ruolo ricercato e/o copertura di ulteriori posti relativi allo stesso profilo professionale che dovessero rendersi vacanti e disponibili, per le sedi aziendali, successivamente all’approvazione della graduatoria medesima.

Rovato, 02/10/2025