Il governo della Società è assicurato dall’Assemblea dei Soci e dal Consiglio di Amministrazione, coadiuvati e coordinati dal Direttore Generale.
La rappresentatività del territorio gestito è garantita dal Comitato di Indirizzo e Controllo, guidato dal Presidente della Provincia di Brescia, e composto dai Comuni soci e sottoscrittori dell’Accordo ex art. 15 L. 241/1990 (nel 2022 80 Comuni), il quale rappresenta l’organo attraverso cui gli Enti locali, soci indiretti della Società, esercitano il controllo analogo previsto dalla normativa vigente per i servizi affidati in house.
Il Comitato di Indirizzo e Controllo approva gli indirizzi sui più importanti atti di gestione strategica, volti al perseguimento degli obiettivi societari, proponendo i nominativi dei componenti del Comitato ristretto, composto da cinque membri rappresentativi dei Comuni gestiti, che svolge funzione di raccordo tra il Consiglio di Amministrazione della società e il Comitato di Indirizzo e Controllo; nonché i nominativi dei componenti del Consiglio di Amministrazione e dell’Organo di Controllo, e i compensi degli Amministratori. Esprime anche un parere preventivo su importanti atti societari, quali il Budget, i Piani industriali e strategici.
Il legame è rafforzato da contatti costanti e iniziative concordate con le Amministrazioni locali, che alimentano un approccio trasparente, reattivo e dinamico nel modo di fare impresa pubblica.
Il Consiglio di Amministrazione (CdA) è espressione del territorio, in quanto rappresenta indirettamente gli Enti locali in cui la Società opera. Amministra la Società, pianifica e dà priorità alle attività e le rendiconta valutandone l’efficacia in termini di impatti ambientali, sociali ed economici.