Salta al contenuto principale

Certificazioni

Misurarsi con standard internazionali è il modo migliore per crescere e migliorarci. Per questo lavoriamo ogni giorno per adottare e mantenere diverse certificazioni.  
Con l’obiettivo d’attuare politiche di sviluppo sostenibile, di migliorare le prestazioni dei processi,  di migliorare le performance di sicurezza, abbiamo adottato il Sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente Salute e Sicurezza.

Il Sistema integrato è basato su standard gestionali che rappresentano lo stato dell’arte per quanto riguarda i modelli organizzativi riferiti a:

  • gestione d’impresa in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • gestione ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2015;
  • gestione della salute e sicurezza sul lavoro in conformità alla norma UNI ISO 45001:2018

Abbiamo anche implementato e fatto certificare il nostro sistema di gestione per la responsabilità sociale d’impresa in conformità ai requisiti della norma SA8000®:2014,  per meglio valorizzare il nostro impegno etico e gestire in maniera sistemica aspetti quali:

  • lavoro infantile,
  • lavoro forzato o obbligato,
  • salute e sicurezza,
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva,
  • discriminazione,
  • pratiche disciplinari,
  • orario di lavoro,
  • retribuzione,
  • sistema di gestione,

Con l’adesione a questo standard, vogliamo rafforzare il nostro impegno a rispettare  le regole dell’etica del lavoro e delle condizioni lavorative, contrastando pratiche di sfruttamento del lavoro e discriminazioni sia al nostro interno, sia promuovendole fra  i nostri fornitori.

Nel corso del 2023 abbiamo avviato il progetto di implementazione e certificazione del sistema di gestione per la parità di genere secondo la prassi di riferimento UNI PdR 125:2022, e abbiamo superato con ampio margine l'audit svolto dall'ente accreditato Bureau Veritas. Il sistema di gestione per la parità di genere prevede la strutturazione e l’adozione di indicatori prestazionali inerenti le politiche di genere, con l’obiettivo di misurare, rendicontare e valutare i dati relativi al genere, colmare eventuali gap esistenti e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo nella nostra Organizzazione.
 

I sistemi di gestione qualità, ambiente, salute e sicurezza e responsabilità sociale d’impresa sono  applicati in tutte le nostre sedi.

Per garantire a tutti gli utenti trasparenza e riferibilità, facciamo certificare i nostri sistemi di gestione da organismi terzi accreditati, riconosciuti a livello internazionale, che periodicamente effettuano ispezioni e verificano con costanza, nel tempo, la conformità ai requisiti delle norme.

Il sistema integrato Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza è certificato da Certiquality S.r.l., organismo di certificazione accreditato dall’Ente Unico nazionale di accreditamento ACCREDIA.

Il sistema di gestione per la responsabilità sociale d’impresa è certificato da IMQ, che opera sotto l’egida di IQNET, a sua volta accreditato dal SAAS.

Il sistema di gestione per la parità di genere UNI PdR 125:2022 è certificato da Bureau Veritas Italia S.p.A., organismo di certificazione accreditato dall’Ente Unico nazionale di accreditamento ACCREDIA

POLITICA INTEGRATA DI GESTIONE

POLITA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE