Skip to main content

N°1 Programmatore PLC

Nell’ambito del potenziamento dell’organico funzionale allo svolgimento delle nostre attività, ricerchiamo N°1 Programmatore PLC. 

La risorsa sarà inserita nel settore operativo di manutenzione elettrica degli impianti (acquedotto, fognatura e depurazione) in gestione alla società.

In particolare, si occuperà, con il supporto del personale operativo in campo, del costante mantenimento degli impianti di automazione in buono stato di efficienza e della risoluzione di guasti ed emergenze.

Coopererà, inoltre, nella progettazione e nella realizzazione dei sistemi di automazione industriale degli impianti di acquedotto, fognatura e depurazione. Infine, si occuperà di installazione e collaudo di software di automazione e di interfaccia HMI.

 

Requisiti necessari richiesti sono:

  • Possesso del Diploma di scuola media superiore a indirizzo elettronico o elettrotecnico o informatico o equivalente o comunque di Laurea almeno Triennale nelle medesime materie o in Ingegneria Meccanica o dell’Automazione;
  • Esperienza almeno semestrale nella programmazione PLC (ad esempio Siemens, Schneider, Saia Burgess) maturata presso aziende che si occupano di gestione e/o manutenzione di impianti civili o industriali complessi o in società che gestiscono servizi a rete, o in ambito accademico (es. come ricercatore);
  • Buona conoscenza dei sistemi di automazione;
  • Buona capacità di lettura di schemi elettrici;
  • Buona conoscenza delle suite di programmazione PLC e HMI (quali ad esempio STEP7, TIA PORTAL, ECO STRUXURE);
  • Buona conoscenza nell'utilizzo dei principali strumenti informatici e del pacchetto Office;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo, capacità di problem solving maturate in esperienze consolidate, lavorative e non;
  • Patente B, residenza o domicilio in zone da cui raggiungere agevolmente la sede di Rovato (BS) o di Padenghe sul Garda (BS), o disponibilità al trasferimento.

 

In fase di selezione saranno ritenuti requisiti preferenziali:

  • Laurea almeno Triennale in Ingegneria con particolare riguardo a Ingegneria Elettrica/Elettronica, Informatica, Meccanica o dell’Automazione;
  • Esperienza almeno triennale nella programmazione PLC (ad esempio Siemens, Schneider, Saia Burgess) maturata presso aziende che si occupano di gestione e/o manutenzione di impianti civili o industriali complessi o in società che gestiscono servizi a rete, o in ambito accademico (es. come ricercatore);
  • Esperienza almeno biennale nello svolgimento delle medesime attività maturata presso aziende che gestiscono il S.I.I. oppure presso aziende afferenti al settore gas o energia elettrica o altri servizi di pubblica utilità;
  • Attestati di qualifica PES/PAV;
  • Conoscenza di base delle principali apparecchiature installate sugli impianti del Servizio Idrico Integrato;
  • Buona conoscenza delle principali disposizioni legislative e delle norme tecniche di settore; 
  • Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, precisione, dinamicità e proattività, competenze in materia di change management;
  • Disponibilità immediata o nel breve periodo.

 

Orario e sede di lavoro: full time 5 giorni (da lunedì a venerdì), presso la sede di Rovato (BS) o la sede di Padenghe s/G (BS) a seconda della residenza del candidato/a individuato/a. La risorsa potrà essere inserita nella lista del personale reperibile per la gestione delle emergenze.

Tipologia di contratto: inserimento con contratto di impiegato a tempo indeterminato, con applicazione del C.C.N.L. Gas Acqua.

Processo di selezione

Saranno prese in esame le candidature ricevute tramite la sezione “Lavora con noi – Opportunità professionali” del sito aziendale. Le stesse dovranno essere inviate entro e non oltre il 16 agosto 2023, cliccando "Vuoi candidarti per questa offerta di lavoro?”. 

Verranno inoltre valutate le candidature già presenti nel data base aziendale ricevute negli ultimi 12 mesi.

Per ampliare il numero di candidature in linea con i requisiti indispensabili richiesti, per la propria diretta valutazione, Acque Bresciane si avvarrà, in aggiunta ai canali sopraindicati, del canale di ricerca online www.indeed.com.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi.

I candidati prescelti, in linea con i requisiti indispensabili e tenuto conto dei requisiti preferenziali richiesti, parteciperanno ad un colloquio orale e ad una prova scritta attitudinale inerente alle conoscenze e competenze indispensabili e preferenziali. Ad ogni candidato ritenuto idoneo Acque Bresciane trasmetterà via mail la convocazione per le successive fasi di selezione.

La graduatoria di selezione rimarrà comunque efficace per un periodo di 18 mesi, per l’eventuale sostituzione di personale nel ruolo ricercato e/o copertura di ulteriori posti relativi allo stesso profilo professionale che dovessero rendersi vacanti e disponibili, per le sedi aziendali, successivamente all’approvazione della graduatoria medesima.

Rovato, 25/07/2023