Skip to main content

N°1 Controller Specialist

N°1 Controller Specialist

Acque Bresciane S.r.l. è gestore del Servizio Idrico Integrato nel territorio dei Comuni dell’ATO della provincia di Brescia, per 113 comuni nella Provincia di Brescia, per un totale di 695.000 abitanti. La Società ha due sedi operative principali, Rovato e Padenghe sul Garda, e impiega oltre 300 dipendenti.

Acque Bresciane è un’azienda giovane che, sin dalla fondazione, ha deciso di costruire la propria identità su una visione forte di sostenibilità con attenzione e passione verso i servizi per il territorio gestito. Attenta all’innovazione e alla Digital Transformation Acque Bresciane investe quotidianamente nello sviluppo tecnologico e nella ricerca di strumenti per gestire il Servizio Idrico Integrato in maniera sempre più efficiente e sostenibile.

 

Nell’ambito della sostituzione di personale uscente per pensionamento, ricerca n° 1 Controller Specialist.

La risorsa svolgerà attività di controllo di gestione: analisi di gestione, elaborazione report, budgeting, contabilità analitica. Svolgerà, inoltre, attività di supporto in materia di controlling, unbundling contabile e revisioni tariffarie. 
 

Requisiti indispensabili richiesti per la posizione oggetto della selezione:

  • Laurea Magistrale in Economia (Amministrazione e Controllo o indirizzi affini) oppure Laurea in Ingegneria Gestionale o equipollenti; 
  • Esperienza almeno biennale in attività di controllo di gestione maturata presso aziende strutturate oppure presso società di revisione contabile e/o esperienza almeno annuale specificamente in attività economiche in settori di servizi a rete a tariffa soggetti a regolazione di pubbliche autorità direttamente svolte in azienda o in ambito consulenziale con comprovata conoscenza della logica, norme e fondamenti dei sistemi regolati;
  • Buona conoscenza delle analisi di bilancio: Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario;
  • Buona conoscenza della contabilità industriale in riferimento a: centri di costo, commesse, analisi di prodotto, calcolo dei margini);
  • Buona conoscenza nell’utilizzo di SAP o di altri sistemi ERP analoghi, e di strumenti informatici utilizzati nel controllo di gestione;
  • Buona conoscenza dei principali strumenti informatici e del pacchetto Office, in particolare di Excel;
  • Conoscenza in materia di modellizzazione Economico-Finanziaria;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo, capacità di problem solving, maturate in esperienze consolidate, lavorative e non;
  • Patente B, residenza o domicilio in zone da cui raggiungere agevolmente la sede di Rovato (BS) o disponibilità al trasferimento.

In fase di selezione saranno ritenuti requisiti preferenziali:

  • Esperienza almeno triennale in attività di controllo di gestione maturata presso Società regolata del settore idrico;
  • Esperienza almeno triennale in attività di controllo di gestione maturata presso società di consulenza e/o revisione;
  • Esperienza consolidata di certificazione di bilancio e unbundling di un soggetto regolato ARERA;
  • Esperienza almeno biennale nell’utilizzo del Modulo CO di SAP;
  • Buona conoscenza delle logiche di funzionamento dei Moduli FI (Contabilità generale e Cespiti), MM e SD di SAP;
  • Conoscenza di base dei prodotti di Business Intelligence;
  • Conoscenza dell’unbundling contabile;
  • Buone capacità in materia di analisi e revisione dei processi;
  • Caratteristiche di precisione, autonomia, capacità di analisi e di negoziazione, e competenze in tema di change management;
  • Disponibilità immediata o nel breve periodo.

Orario e sede di lavoro: full time 5 giorni (da lunedì a venerdì), presso la sede di Rovato (BS).

Tipologia di contratto: inserimento con contratto di impiegato a tempo indeterminato, con applicazione del C.C.N.L. Gas Acqua.

Termine per la candidatura

Saranno prese in esame le candidature ricevute entro e non oltre il 10/09/2023.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi.

Processo di selezione

Per ampliare il numero di candidature in linea effettivamente con i requisiti richiesti, per la propria successiva valutazione, Acque Bresciane si avvarrà per la fase di preselezione della società di selezione SKILL RISORSE UMANE S.r.l., con sede in Via Orzinuovi, 20 – 25125 Brescia, a cui, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, dovranno essere inviate direttamente tutte le candidature, compilando il form al seguente link: https://www.skillrisorseumane.it/open-jobs/controller-specialist/.

 

In esito alla fase di preselezione, i candidati prescelti, in linea con i requisiti indispensabili, e tenuto conto dei requisiti preferenziali richiesti, parteciperanno ad un colloquio orale e ad una prova scritta attitudinale con Acque Bresciane. 

 

La graduatoria di selezione rimarrà comunque efficace per un periodo di 18 mesi, per l’eventuale sostituzione di personale nel ruolo ricercato e/o copertura di ulteriori posti relativi allo stesso profilo professionale che dovessero rendersi vacanti e disponibili, per le sedi aziendali, successivamente all’approvazione della graduatoria medesima.

 

Rovato, 28/07/2023